martedì 19 giugno 2012

Scuola Politecnica Design–Fine AA 11/12

Oggi ho terminato le docenze presso la Scuola Politecnica di Design. Tempo fa scrissi un articolo riguardante questo istituto e oggi, a distanza di cinque mesi, non posso far altro che rinnovare la mia soddisfazione per come le lezioni si sono svolte, sia dal punto di vista logistico che tecnico.

lucaderiublog.blogspot.com_spd_scuola_politecnica_design_esterno

lucaderiublog.blogspot.com_spd_scuola_politecnica_design_ingresso

Per quanto mi riguarda, le aule in cui ho tenuto il corso di 3ds Max sono sempre state perfettamente in ordine e ben gestite dal personale tecnico. I computer probabilmente sono stati l’unico neo (volendo cercare il “pelo nell’uovo”), ma il responsabile tecnico era sempre pronto ad intervenire. Di fatto non si è verificato nulla di grave da compromettere le lezioni e comunque la strumentazione riceverà un rinnovo significativo nei prossimi mesi, per cui il servizio offerto sarà ancora più soddisfacente per tutti i partecipanti.

lucaderiublog.blogspot.com_spd_scuola_politecnica_design_corridoio_01

lucaderiublog.blogspot.com_spd_scuola_politecnica_design_vista

Durante il corso abbiamo affrontato i più svariati argomenti riguardanti il mondo della computer grafica 3D: l’interfaccia, la modellazione, i modificatori, le mappe uv, texture, materiali, VRay, camere, esposizione, luci, ies, antialiasing, global illumination, ambient occlusion, effetti speciali, luci volumetriche, caustiche, animazioni, controller, oggetti fittizi come supporto, creazione di parametri personalizzati, collegamento controlli, texture procedurali, post produzione, pre stampa, formati di file 8/16/32 bit, render pass. Insomma, tutto quello che c’è da sapere a riguardo della CG con 3ds Max, Photoshop, VRay e svariati software specifici.

lucaderiublog.blogspot.com_spd_scuola_politecnica_design_corridoio_02

Pollice alzato quindi per l’esperienza Scuola Politecnica di Design, spero che l’esperienza si possa ripetere anche il prossimo anno.

0 commenti: