lunedì 5 marzo 2012

GamesLab - Setificio Carcano Como

La scorsa settimana abbiamo tenuto (Andrea Peduzzi, Filippo Zanoli ed io) un corso di sviluppo videogame presso l’I.S.I.S. Setificio Carcano. L’esperienza è stata particolarmente positiva e credo sia la prima volta che i videogiochi sono entrati all’interno di un istituto di formazione superiore…in maniera non vietata dai prof intendo :)

lucaderiublog.blogspot.com_Setificio_Carcano_GamesLab

Le cose che mi hanno colpito maggiormente sono state:

  • L’approccio della direzione – interessata a fornire ai ragazzi le conoscenze basilari che si celano dietro alla realizzazione di videogames interattivi.
  • La partecipazione dei docenti – coinvolti e interessati quasi più degli studenti :). Durante i miei interventi vedevo professori prendere appunti e più di una volta mi è stato chiesto a che ora precisa avrei tenuto il successivo intervento, in modo tale da non perdere una virgola.
  • Il coinvolgimento degli studenti – dapprima di parlava di 120 ragazzi, poi il numero si è ridimensionato restando comunque sul centinaio.

Al di la dei 10 risultati finali, piacevoli e funzionanti, sviluppati da mini team, la cosa bella è stata trasmettere ai ragazzi che realizzare videogiochi non significa giocare (sempre e solo) con i videogiochi.

lucaderiublog.blogspot.com_studenti_carcano_lavoro_photoshop

Alcuni studenti sono rimasti spiazzati dalla quantità di logica e matematica che si nasconde dietro allo sviluppo di un prodotto videoludico, ma sono sicuro che da oggi la matematica, la geometria, l’informatica e l’inglese verranno visti in un’ottica differente.

I software che abbiamo utilizzato sono stati Photoshop per quanto riguarda la creazione di sprite e tileset e Stencylworks per quanto concerne l’assemblaggio e la gestione dei componenti interattivi.
La programmazione a blocchi, basata su Scratch (progetto firmato MIT) mi ha aiutato ad introdurre la programmazione “ad oggetti” e il concetto di behavior.

lucaderiublog.blogspot.com_Stencylworks_GamesLab

I miei interventi hanno avuto un taglio tecnico/pratico mentre quelli di Filippo e Andrea erano più basati sui tipi di gioco, la narrazione non lineare, le meccaniche di gioco, il game design, il level design e così via.

Luca Deriu

Il primo giorno ho aperto il corso presentando ai ragazzi ciò che avremmo fatto assieme e ciò che avrebbero potuto usare in seguito, oltre a Stencylworks, per approfondire l’argomento: UnrealEngine e CryEngine.

lucaderiublog.blogspot.com_CryEngine_UnrealEngine

L’esperienza è stata sicuramente molto positiva per me, Peduzzi e Zanoli e per quanto mi riguarda è stata ben oltre le aspettative. Mi auguro che anche per il corpo docente, amministrativo e per gli studenti, l’avvicinamento all’argomento dello sviluppo di videogames sia stato interessate e possa rappresentare l’inizio di un nuovo processo formativo…rimpiango di non aver frequentato una scuola così quando avevo la loro età.

Per info più dettagliate vi rimando al blog ufficiale, tenuto dagli studenti ed aggiornato durante il corso.

lucaderiublog.blogspot.com_carcano_games_lab_blog_wordpress

0 commenti: